Ecografia urologica 

Cos’è?

L’ecografia urologica e dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica) è un esame non invasivo, eseguibile a qualunque età, comunemente usato nella diagnosi di molte patologie urologiche

A cosa serve?

L’ecografia serve a misurare e studiare dimensioni, forma e posizione dei reni, studiare la vescica e gli ureteri/uretra, ovvero le strutture che nell’uomo e nella donna permettono la fuoriuscita dell’urina all’esterno. 

L’ecografia urologica permette di studiare e rilevare eventuali neoformazioni, calcoli, individuare l’esistenza di calcoli, cisti, tumori, malformazioni congenite. L’ecografia è in genere il primo esame diagnostico consigliato in caso di sospetta calcolosi renale (in persone che presentano dolore acuto al fianco o nella zona lombare) oppure in presenza di sangue nelle urine.

L’ecografia vescicale permette di valutare il residuo post-minzionale (la quantità di urina che rimane in vescica dopo aver urinato), studiare l’apparato urinario in caso di cistiti ricorrenti, individuare la presenza di calcoli, diverticoli, neoplasie (tumori, polipi e papillomi), oltre a una valutazione volumetrica e grossolana della prostata nell’uomo.

Per chi è indicata?

L’ecografia è indicata per maschi e femmine di ogni età, anche in gravidanza. E’ considerata l’indagine di primo livello più comune per la valutazione di buona parte delle malattie urologiche, sia alla prima diagnosi, sia come controllo durante la terapia e per monitorare l’andamento della stessa. Infatti, l’ecografia è ripetibile ogni volta che l’urologo la ritenga necessaria. 

Come prenotare l’ecografia urologica al Poliambulatorio Carpi 3000


Hai bisogno di informazioni...Siamo a tua disposizione

Contattaci